Lo Ski Team Altip­i­ani è stato fondato il 30.11.1987 dalla fusione dello Sci Club Lavarone con lo Sci Club Fol­garia.
Il primo diret­tivo era com­posto da per­son­aggi storici del mondo dello sci degli altip­i­ani di Fol­garia e Lavarone. Il primo ed indi­men­ti­cato Pres­i­dente è stato Mauro Marzari coa­d­i­u­vato da Mauro Lanzini e Elena Broz come Vice pres­i­denti. Ed ancora Rug­gero Car­bonari e Franco Muraro ref­er­enti per lo sci alpino e il fondo. Gli altri con­siglieri erano Dossi Aldo, Canep­pele Gio­vanni Wal­ter, Bertoldi Franco “Ruz”, Gelmi Dario, Monco Flavio e Cap­pel­letti Nilo.
Lo Ski Team è un’associazione sportiva di volon­tari senza scopo di lucro.
Ha per final­ità lo sviluppo e la dif­fu­sione di attiv­ità sportive con­nesse alle dis­ci­pline sportive inver­nali sugli sci ed intese come mezzo di for­mazione psico-​fisica e morale dei pro­pri atleti.
Lo SKI TEAM con­tinua a vivere, l’anno scorso sono stati fes­teggiati i 25 anni, per­ché, da sem­pre, è com­posto da per­sone che amano quello che fanno e si divertono a farlo assieme.
Il nos­tro com­pito in questi anni, è stato di portare avanti l’attività per garan­tire ai ragazzi e ai gio­vani degli Altip­i­ani una reale pos­si­bil­ità di vita sportiva, ago­nis­tica, pro­fes­sion­ale e di accom­pa­g­narli con il nos­tro lavoro per una crescita e mat­u­razione sociale com­p­lessiva.
Quando è nato lo Ski Team aveva una cinquan­tina di iscritti, e da allora sono sem­pre aumen­tati fino ad arrivare agli attuali 100 atleti affi­an­cati da 9 allena­tori con circa 260 gior­nate di allena­mento.
Oggi oltre allo sci alpino lo Ski Team ha ampliato la pro­pria attiv­ità con il rinato gruppo dello sci nordico e da tre anni anche un gruppo che prat­ica lo snow­board.
Per lo sci alpino abbi­amo affi­an­cato alla con­sueta attiv­ità ago­nis­tica anche dei corsi pro­mozion­ali ded­i­cati ai più pic­coli, facendo sciare anche i bam­bini dell’asilo ed in totale vi hanno parte­ci­pato circa 120 bam­bini.
Inoltre, lo Ski Team orga­nizza gare inter­nazion­ali, nazion­ali e region­ali, e da tre anni si occupa anche della parte tec­nica del mitico tro­feo Topolino.
Il com­pito del diret­tivo è orga­niz­zare, coor­dinare e dirigere tutta l’attività dell’associazione, ma anche infondere e dare impulso all’attività ago­nis­tica.
Lo Ski Team nei sui 25 anni di attiv­ità ha fatto molta strada, for­giato e preparato atleti che sono arrivati ai mas­simi tra­guardi dello sci tra questi Davide Simon­celli, Daniela Merighetti (che hanno vinto gare in Coppa del Mondo) Andrea Bal­lerin, Davide Da Villa, Mat­teo De Vet­tori (nelle squadre nazionali).